TV CLASH
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


...talkin' about television...
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Per i "Disorientati" dell'Università tra Medicina e il dr. House, Giurisprudenza e Law and Order

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Berio
Admin
Berio


Messaggi : 132
Punti : 10049
Data d'iscrizione : 13.10.10

Per i "Disorientati" dell'Università tra Medicina e il dr. House, Giurisprudenza e Law and Order Empty
MessaggioTitolo: Per i "Disorientati" dell'Università tra Medicina e il dr. House, Giurisprudenza e Law and Order   Per i "Disorientati" dell'Università tra Medicina e il dr. House, Giurisprudenza e Law and Order EmptyDom Nov 07, 2010 12:34 am

Sciaooooooo vi giro pari pari un articolo che ho letto su LaStampa.it interessante e divertente da leggere. Secondo voi quanto la TV influenza le nostre vite??? a voi è mai successo??? What a Face


L'idea è di quelle che se le idee valessero qualcosa, nella nostra tv, sarebbe subito da sfruttare. Guglielmi ne avrebbe fatto una trasmissione cotta e mangiata. Non son più i tempi. Peccato. «I disorientati» ha analizzato il mondo del lavoro attraverso i telefilm che potrebbero influenzare la scelta universitaria. E' andato in onda su 110, la webradio dell'Università di Torino, condotto da Miriam Sofia e Alexandra Vrabie, Miri e Ale, due balde studentesse di un liceo classico, il Cavour. Hanno ospitato esperti e docenti che aiutavano a capire la differenza tra quello che la tv lascia intendere e la realtà. Poi si analizzavano gli sbocchi operativi che ogni facoltà offre. Un vero programma di servizio, incrociato con la popolarità degli esempi scelti.
Vuoi fare Psicologia perché ti piace «Lie to Me» con Tim Roth che capisce se menti da come sorridi? Attenzione alle possibilità di lavoro. Vuoi fare il medico perché ti incanta il dr. House? Occhio che se fai come lui finisci in galera. Vuoi iscriverti a scienze avvinto da «CSI»? Ma la vera scienza non è quella, come frequentare Giurisprudenza non vuol dire entrare in uno studio alla «Law and Order». Né domani; né, spesso, mai.
Torna in alto Andare in basso
bob
newby
bob


Messaggi : 5
Punti : 9831
Data d'iscrizione : 17.10.10
Età : 34

Per i "Disorientati" dell'Università tra Medicina e il dr. House, Giurisprudenza e Law and Order Empty
MessaggioTitolo: Re: Per i "Disorientati" dell'Università tra Medicina e il dr. House, Giurisprudenza e Law and Order   Per i "Disorientati" dell'Università tra Medicina e il dr. House, Giurisprudenza e Law and Order EmptyDom Nov 07, 2010 1:39 pm

Davvero curioso questo articolo. È incredibile quanto la televisione possa influenzare la nostra psiche! Non molto tempo fa ho letto che negli anni successivi alla messa in onda dei vari CSI gli iscritti a criminologia e nelle scienze sono aumentati vertiginosamente. Io stessa, fan sfegatata di Dr. House e Grey's anatomy volevo a tutti i costi studiare medicina!
Torna in alto Andare in basso
Richard McCartney
Admin
Richard McCartney


Messaggi : 118
Punti : 9984
Data d'iscrizione : 12.10.10
Età : 37

Per i "Disorientati" dell'Università tra Medicina e il dr. House, Giurisprudenza e Law and Order Empty
MessaggioTitolo: Re: Per i "Disorientati" dell'Università tra Medicina e il dr. House, Giurisprudenza e Law and Order   Per i "Disorientati" dell'Università tra Medicina e il dr. House, Giurisprudenza e Law and Order EmptyDom Nov 07, 2010 3:21 pm

non posso dire che la tv influenzi la nostra vita per intero ma direi che lo fa per un buon 85%..
ottimo l'esempio di serie tv-sbocchi di studio...ma io dilaterei il target di riferimento..

ad esempio..serie cult come beverly hills 90210. Okkei, rispecchiavano il teenager medio dei 90..ma questo è solo un punto di partenza. Punto dal quale partire per costruire la nostra immagine o il nostro io sull'esempio dei beniamini della tv. Il "ciuffo alla Brandon"..la "frangetta alla Brenda"...o ancora...l'irriverenza alla Peacey di Dawson's Creek...
mi viene da sorridere se penso a quante volte cercavo di conquistare ragazzine quando ero alle medie imitando Peacey o Dawson..
Un esempio ancora..poi chiudo qui...il così tanto criticato GF: i protagonisti non sono paragonabili a dei trend setter in quanto a vestiti e moda..ma quasi dai. Pensateci su..

cheers
Torna in alto Andare in basso
bob
newby
bob


Messaggi : 5
Punti : 9831
Data d'iscrizione : 17.10.10
Età : 34

Per i "Disorientati" dell'Università tra Medicina e il dr. House, Giurisprudenza e Law and Order Empty
MessaggioTitolo: Re: Per i "Disorientati" dell'Università tra Medicina e il dr. House, Giurisprudenza e Law and Order   Per i "Disorientati" dell'Università tra Medicina e il dr. House, Giurisprudenza e Law and Order EmptyDom Nov 07, 2010 4:11 pm

Hai perfettamente ragione, la tv (e tutti gli altri media) non influenza solo le nostre scelte di studio ma tutto il nostro stile di vita. La tv ci imposta tendenze, style, tagli di capelli. Proprio l''altro giorno ero all'HM e c'erano due ragazzine sui 16 anni che commentavano: "OMG, questo vestito è troppo da Blair!" . E l'altra "Ma che dici? Quello è più stile Serena; quest'altro sarebbe perfetto per Blair!".
Questo fenomeno non si limita solo alla scelta del vestiario, ma certi personaggi diventano dei veri e propri modelli comportamentali. Vedi Richard che alle medie imitava Dawson.. con successo?
In quanto al GF non mi pronuncio perché non lo guardo.. ma da quel poco che ho visto spero che tu non abbia ragione e che non siano dei (o quasi) trend setter!
Torna in alto Andare in basso
Berio
Admin
Berio


Messaggi : 132
Punti : 10049
Data d'iscrizione : 13.10.10

Per i "Disorientati" dell'Università tra Medicina e il dr. House, Giurisprudenza e Law and Order Empty
MessaggioTitolo: Re: Per i "Disorientati" dell'Università tra Medicina e il dr. House, Giurisprudenza e Law and Order   Per i "Disorientati" dell'Università tra Medicina e il dr. House, Giurisprudenza e Law and Order EmptyMar Nov 09, 2010 10:49 am

tutto quello che dite è verisssimo! da una parte mi piace anche (basta che non si arrivi ad esagerare) per esempio leggete il mio ultimo post nella sezione dedicata a Friends...ho pubblicato anche un articolo molto interessante che si può anceh collegare a quello che stiamo dicendo qui Laughing sciaoooooo

"Sempre più adulti si ritrovano a vivere come nella sit com Friends, sono i fratelli maggiori di Rachel e Ross visto che negli ultimi tre anni gli over 35 che coabitano sono raddoppiati in Italia"

https://tvclash.forumattivo.com/cult-f9/f-f-f-friends-t40.htm
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Per i "Disorientati" dell'Università tra Medicina e il dr. House, Giurisprudenza e Law and Order Empty
MessaggioTitolo: Re: Per i "Disorientati" dell'Università tra Medicina e il dr. House, Giurisprudenza e Law and Order   Per i "Disorientati" dell'Università tra Medicina e il dr. House, Giurisprudenza e Law and Order Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Per i "Disorientati" dell'Università tra Medicina e il dr. House, Giurisprudenza e Law and Order
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Dr. House character
» Dr. House Medical Division
» Ancor prima del Dr House...ER-medici in prima linea....

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
TV CLASH :: TALKIN' ABOUT... :: about...SERIE TV-
Vai verso: