TV CLASH
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


...talkin' about television...
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Paperissima - errori in tv

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
edd
newby



Messaggi : 3
Punti : 9735
Data d'iscrizione : 02.01.11

Paperissima - errori in tv Empty
MessaggioTitolo: Paperissima - errori in tv   Paperissima - errori in tv EmptyDom Gen 02, 2011 3:30 pm

Paperissima - errori in tv Paperissima

Buon giorno ragazzi
ho deciso di scrivere questa sessione dedicandola ad uno dei programmi TV che secondo me passerà alla storia o che forse è già passato. Paperissima.
Il famosissimo programma di Antonio ricci che oggi è arrivato alla sua 12° edizione.
Programma basato su un concept semplicissimo: fare ridere il pubblico con errori casalinghi e di personaggi famosi sui set di film e programmi TV.
Il materiale che di anno in anno veniva e viene reperito dalla redazione del programma arriva dalle videocassette del pubblico italiano che invia il materiale che viene trasmesso.
Per incentivare poi a mandare filmati, negli anni è stato indetto un concorso per il migliori video che aveva come premio una certa somma di denaro
Forse è un programma vecchio, uno di quelli stile anni '90.
Le tecnologie si sono evolute e in teoria oggi sarebbe più semplice fare filmati e mandarli. Basta anche solo un cellulare, eppure qualcosa non quadra, qualcosa che non funziona c'è.
Perchè ad oggi se notate sono sempre i soliti filmati che viaggiano dutante le puntate. credo che alcuni dei bambini che vediamo oramai abbiano già un diploma!
DOMANDA:
Secondo voi qual'è il problema?
E' paperissima un programma per una mentalita superata?

Io personalmente ritengo che oramai la Tv si sia allontanta a tal punto dallo spettatore, in special modo le Tv private, che ad oggi nessuno ha più la voglia o interesse ne mandare un filmato.

A voi!
Torna in alto Andare in basso
Berio
Admin
Berio


Messaggi : 132
Punti : 10107
Data d'iscrizione : 13.10.10

Paperissima - errori in tv Empty
MessaggioTitolo: Re: Paperissima - errori in tv   Paperissima - errori in tv EmptyLun Gen 03, 2011 4:32 am

weila grande edd! intanto benvenuto..proprio un bel argomento, esordio col botto eh!
stesse parole che sono state utilizzate per questa edizione di Paperissima, "esordio col botto"! è stato il programma + visto della giornata con oltre 6 milioni di spettatori. E lo stesso è accaduto nelle due settimane successive, il 23 e il 30 dicembre (non proprio due date qualunque se guardiamo le festività).

Vedendo il riscontro che ha sugli italiani in termini di ascolti non mi sembra tanto un programma per una "mentalità superata" oppure, di una tv (una tv in generale) che si è allontanata dallo spettatore. a parte i filmati amatoriali è sempre arricchito di contenuti "moderni" e mai visti di personaggi che ora invadono il piccolo schermo (vedi Totti con gli spot della Vodafone o il solito De Sica con Belen). Quindi, a quanto pare, il programma è sempre un successone.
Però questa è una considerazione riguardo ai contenuti offerti dal programma in sé per sé.

Interessante quello che dici sui filmati amatoriali! è vero che probabilmente molti filmati sono simili o addirittura gli stessi di quelli trasmessi negli anni passati..(io ogni volta però rido come un pazzo) e interessante anche il dubbio che ti poni...però pensavo a tutti i filmati che vengono trasmessi dagli amatori agli altri network e programmi.. per esempio "6 come 6" dove vengono trasmessi un sacco di video sull'ormai famoso "italiaaaaa uno!" (dove addirittura è stato creato un sito internet, tanto per parlare della convergenza mediale del tanto stimato Jenkins), oppure i vari filmati amatoriali che vanno in onda nei TG, ecc ecc...sembra che cmq gli spettatori siano sempre interessati a interagire con la televisione, in generale.

Per questo mi trovo in disaccordo con le ultime 3 righe del tuo intervento, anche se, come forse abbiamo già detto in altre sezioni, parte del pubblico televisivo (soprattutto la nostra generazione) è ormai poco considerata dalla TV (generalista) e, di proposito, molto + orientata verso le Pay Tv.

Io credo che la mancanza di "nuovi" filmati amatoriali a Paperissima, può essere spiegata da un pensiero del tipo: "ma no dai, tanto ormai questa si è vista e rivista cosa la mandiamo a fare", o magari la gente si accontenta di guardare questo programma e si è semplicemente stancata di interagire con lui. che dici Question
questo, dell'interazione tramite l'invio di filmati amatoriali, lo vedo + un discorso da fare per paperissima in particolare che per la televisione in generale..no?
Torna in alto Andare in basso
Richard McCartney
Admin
Richard McCartney


Messaggi : 118
Punti : 10042
Data d'iscrizione : 12.10.10
Età : 37

Paperissima - errori in tv Empty
MessaggioTitolo: Re: Paperissima - errori in tv   Paperissima - errori in tv EmptyMer Gen 05, 2011 2:43 pm

ciao edd..!

secondo me non è un programma per una mentalità superata se guardiamo gli ascolti che ha fatto e se guardiamo le date in cui è stato programmato...per cui vuol dire che ha ancora tanta presa sul pubblico..
questo per quanto riguarda il concept...mentre per quanto riguarda la partecipazione attiva dello spettatore..
noto anche io come te che i filmati amatoriali sono abbastanza ripetitivi..e sono d'accordo con te che le tecnologie dovrebbero agevolare e stimolare l'intraprendenza. Anche a me viene spontanea una domanda, questa volta per rispondere ad una tua..Che questa facilità abbia reso le cose troppo facili e scontate innescando una mancanza di stimoli alla partecipazione??
Io non credo che la colpa sia come dici tu della tv che si è "allontanata a tal punto dallo spettatore che ad oggi nessuno ha più la voglia o interesse ne mandare un filmato"...la tv ha sempre avuto un doppio ruolo di vicinanza/lontanaza e se proprio vogliamo guardare, negli ultimi anni quello che dei due è stato assunto in preponderanza è - a parer mio - la vicinanza..basti pensare ai televoti, telefonate a casa etc..
La colpa secondo me è da imputare ad una mentalità comune di base, una mentalità che si è sviluppata ultimamente da pressioni e bisogni sociali votati sempre più all'effimero e alla cultura del "tutto e subito" o del volere la "pappa pronta". Ovviamente sono tutte supposizioni ma basti pensare -non me ne vogliate- alla scarsa partecipazione a questo forum da parte di studenti che dovrebbero avere la tv tra i primi interessi e iscritti a una delle più prestigiose scuole di comunicazione di Italia...non per fare polemica -perchè non ne avrei motivo- ma è così.
Non dico che non ci sono più persone che contribuiscono all'intelligenza collettiva costruendoci intorno qualcosa...ma dico che secondo me sono in netto calo.
E di questo ne parlava anche Alberoni sul Corriere.
Bhe..non ho dato una risposta precisa ma spero di aver gettato altra legna nel fuoco...mi piace come argomento.. Wink
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Paperissima - errori in tv Empty
MessaggioTitolo: Re: Paperissima - errori in tv   Paperissima - errori in tv Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Paperissima - errori in tv
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
TV CLASH :: TALKIN' ABOUT... :: about...TELEVISION-
Vai verso: