TV CLASH
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


...talkin' about television...
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Rocky IV: Situazione storica e Manipolazione dei media...

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
L.A. Madonna
newby
L.A. Madonna


Messaggi : 7
Punti : 9900
Data d'iscrizione : 16.10.10

Rocky IV: Situazione storica e Manipolazione dei media... Empty
MessaggioTitolo: Rocky IV: Situazione storica e Manipolazione dei media...   Rocky IV: Situazione storica e Manipolazione dei media... EmptyLun Ott 25, 2010 10:36 pm

Buonasera ragazzi,premetto che non è un discussione politica,maa essendo lunedì e non avendo nulla da fare stò riguardando rocky IV,non posso fare a meno di notare la struttura del film...un colosso russo intento a distruggere tutto e tutti sbarcato in america con intenti sportivi che uccide il migliore amico di rocky sul ring (o meno,questa è la mia impressione)....devo dire che cmq questo fatidico personaggio è dipinto già dalla prima scena come un assassino senza motivo,ma la cosa preoccupante è che siamo nel 1985,a 5 anni dalla fine dell urss (ricordo che nel 1984 in risposta alla reazione americana di quattro anni prima, l'URSS boicotta le Olimpiadi di Los Angeles) e il film gira tutt'intorno alla contrapposizione politica tra i 2 stati (esempio stupido è quando arriva in una russia dipinta come nel medioevo o la figura del capo del soviet che è presente all'incontro o ancora le mogli o la scena dell'inno sovietico e tutta la gente zitta in segno di devozione/rispetto).....le domande che mi sorgono sono queste:

1. Non è pericoloso un film simile?
2. è normale usare un colossal per inculcare lo stereotipo comunista alla gente?
3.soprattuto....perchè?

Torna in alto Andare in basso
Richard McCartney
Admin
Richard McCartney


Messaggi : 118
Punti : 10046
Data d'iscrizione : 12.10.10
Età : 37

Rocky IV: Situazione storica e Manipolazione dei media... Empty
MessaggioTitolo: Re: Rocky IV: Situazione storica e Manipolazione dei media...   Rocky IV: Situazione storica e Manipolazione dei media... EmptyLun Nov 08, 2010 12:49 am

beh penso che rocky sia un esempio lampante..ma che come lui ce ne siano molti altri di simili...lo stesso sarcasmo di south park o di family guy cerca di dare dei messaggi faziosi riguardanti il mondo americano. Ovvio che quello della guerra fredda è un tema veramente caldo per gli americani e, quale modo migliore se non con il cinema-di cui hollywood è (o era?) la capitale mondiale- per mandare messaggi "educativi"??
Per cui non mi sorprende tantissimo questa cosa..ma mi fanno preoccupare altre cose..magari più infime e celate ma da cui bisogna davvero prendere le distanze..
il cinema è ancor di più la tv...sono due media moooolto potenti..
Torna in alto Andare in basso
 
Rocky IV: Situazione storica e Manipolazione dei media...
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
TV CLASH :: CULT :: CULT-
Vai verso: