TV CLASH
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


...talkin' about television...
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 CULTURA CONVERGENTE

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Richard McCartney
Admin
Richard McCartney


Messaggi : 118
Punti : 10044
Data d'iscrizione : 12.10.10
Età : 37

CULTURA CONVERGENTE Empty
MessaggioTitolo: CULTURA CONVERGENTE   CULTURA CONVERGENTE EmptyVen Nov 12, 2010 11:54 pm

Questo pomeriggio il grande Berio mi ha linkato questo articolo interessantissimo..

Non vi dico nulla..andate a leggerlo QUI e ditemi che ne pensate..!

Torna in alto Andare in basso
Marie Magdalene D.
newby
Marie Magdalene D.


Messaggi : 108
Punti : 10021
Data d'iscrizione : 16.10.10
Età : 39

CULTURA CONVERGENTE Empty
MessaggioTitolo: Re: CULTURA CONVERGENTE   CULTURA CONVERGENTE EmptySab Nov 13, 2010 2:03 pm

intanto...



Ultima modifica di Marie Magdalene D. il Sab Nov 13, 2010 3:03 pm - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
Berio
Admin
Berio


Messaggi : 132
Punti : 10109
Data d'iscrizione : 13.10.10

CULTURA CONVERGENTE Empty
MessaggioTitolo: Re: CULTURA CONVERGENTE   CULTURA CONVERGENTE EmptySab Nov 13, 2010 2:30 pm

marlene questo video è stupendo! grandissima...
Torna in alto Andare in basso
Marie Magdalene D.
newby
Marie Magdalene D.


Messaggi : 108
Punti : 10021
Data d'iscrizione : 16.10.10
Età : 39

CULTURA CONVERGENTE Empty
MessaggioTitolo: Re: CULTURA CONVERGENTE   CULTURA CONVERGENTE EmptySab Nov 13, 2010 3:03 pm

Berio ha scritto:
marlene questo video è stupendo! grandissima...

solo il meglio pe' voi!

ora però continuo, e sarò anche rrrapida. grasso (è sempre na mazzata leggerlo senza aver bevuto il caffè) c'ha preso, si fanno dei gran cocktails con i vari elementi digitali e noi personcine piccole piccole se messe a confronto con la mega web del w.w.w. o con questa nuova divinità, "diogitale", sfruttiamo il più possibile questi assemblamenti a nostro vantaggio. non fa una piega, siamo dotati o no (più o meno tutti quanti, in diverse quantità) dell'intelletto? ci chiamassero scemi.
il mio terrore, la mia angoscia, il mio incubo, il mio tormento...la mia strizza insomma è che questo comportamento da parte di noi sapiens sapiens non abbia limiti. in questo articolo si parla anche di ebook e iPad. la spiego: ma io non voglio che mia nipote, alla mia età (tra 22 anni), si scarichi i libri su sto coso!!!!! non esageriamo!! sono per la digitalizzazione, W semplificare le azioni per renderle alla portata di tutti, grande cosa condividere notizie in maniera dinamica ma non dimentichiamoci che è nella realtà che viviamo. non c'è niente di meglio che leggersi un libro, DI CARTA. sono parecchio in allarme, non si finirà mica come in Demolition Man che per fare all'ammore ci si mette il caschetto...?

affraid


Spoiler:
Torna in alto Andare in basso
Berio
Admin
Berio


Messaggi : 132
Punti : 10109
Data d'iscrizione : 13.10.10

CULTURA CONVERGENTE Empty
MessaggioTitolo: Re: CULTURA CONVERGENTE   CULTURA CONVERGENTE EmptyMer Nov 17, 2010 1:09 pm

Marie Magdalene D. ha scritto:

solo il meglio pe' voi!
I love you

cerco di rispondere al resto..anche se stamattina fatico a scrivere come non mai..spero si capisca tutto Very Happy

allora..condivido il tuo pensiero generale che sta alla base di ciò che dici e quindi anche il timore che "si arrivi a indossare il caschetto" (non poteva venirti in mente una scena migliore!grandissima), ma non alcune cose che scrivi sulle tecnologie..o magari la pensi esattamente come me e non l'ho capito..
ciò che penso è che invenzioni come l'iPad (potremmo parlare anche di molte altre cose ma ora tocca a lui) siano dei passi avanti molto importanti per la storia della civiltà, del suo sviluppo eccecc e che io appoggio a occhi chiusi,bendati e anche con qualche fetta di salame sopra..
ho letto articoli, ma lo sanno tutti, che gli zaini pieni di libri sono una delle cause dei mal di schiena nei bambini..il peso del carico, dicono, non dovrebbe superare il 10% del peso corporeo..se pensiamo a quanto possa pesare in media un bimbo delle elementari 40?50 kg? vuol dire che le cartelle superano abbondantemente i 4/5 kg..secondo me molto spesso superano anche i 10kg..
pensa se anziché portare una cartella piena e pesante di libri la tua nipotina si ritrovasse a portare sotto il braccio un astuccio con dentro un iPad che pesa si e no 0,68 kg..non sarebbe male no? senza parlare poi degli alberi, la natura, eccecc

quello che voglio dire è che lo sviluppo tecnologico, e del resto vale anche per la convergenza mediale, andrebbe preso per quello che è e quindi come possibilità di migliorare un certo tipo di fruizione, o perchè no in alcuni casi anche le condizioni di vita che fino a quel momento non sempre erano ottimali, o semplicemente potevano essere migliorate.

ovviamente però, non si deve fruire di queste tecnologie con esagerazione, con quel "andare oltre" che fa parte della natura umana, ma questa è un'altra storia..
Il bello della convergenza e dell'ingresso di nuove tecnologie dominanti è che mai hanno sostituito quella che esisteva prima.
quindi non si vieta a nessuno di leggere un bel libro sfogliando le sue pagine di carta e sentendo quel profumo che ti riporta direttamente "nel mondo del libro" mentre sei sdraiata nel tuo letto al caldo, ma si cerca solamente di migliorare la fruizione di chi sa di non riuscire a portare con se 10/15 libri in cartella più astucci, diario,eccecc, di chi sta andando a lavoro e sa di non riuscire a comprare 5/6 giornali alla volta più decine di riviste, mail, eccecc esperienze che l'iPad ti permette invece di provare.

secondo me puoi stare tranquilla..non credo che questo dispositivo faccia morire il gusto per la carta stampata, va preso soltanto come possibilità di migliorare le nostre abitudini..tutto qui Wink
Torna in alto Andare in basso
Marie Magdalene D.
newby
Marie Magdalene D.


Messaggi : 108
Punti : 10021
Data d'iscrizione : 16.10.10
Età : 39

CULTURA CONVERGENTE Empty
MessaggioTitolo: Re: CULTURA CONVERGENTE   CULTURA CONVERGENTE EmptyMer Nov 17, 2010 11:31 pm

ebbene, condivido quasi completamente la tua teoria e ti rassicuro precisando che non sono anti tecnologia. il mio disappunto riguarda quelle percentuali che mi butti lì te. anche noi, negli anni '90 andavamo a scuola giusto? e nessuno si poneva la questione dei libri pesanti. ora, non so le altre persone ma la mia schiena è dritta. non trovo poi molto utile mettere nelle mani di un bambino di 7 anni un aggeggio come un iPad. evitando di considerare le varie stupidaggini tipo i giochini che poi si inventeranno (perchè jobs a.k.a. er mela lo farà) e che quindi faranno perdere la funzione primaria di libro salva vertebre, non mi piace l'idea che sia anche un po' roba da sciuri e quindi non accessibile a tutti. vedo ora nell'apple store che costa a partire dalle 499 euro. siccome non lo introdurranno mai nelle scuole come tu lo hai "utopizzato", le famiglie lo dovranno comprare a prezzo pieno e posso tranquillamente dirti che, nonostante 500 euro si spendono comunque per i libri...poi almeno 200 le tiri su rivendendoli. e l'iPad? boh non so, magari sono miei ragionamenti troppo al limite.

Wink
Torna in alto Andare in basso
Berio
Admin
Berio


Messaggi : 132
Punti : 10109
Data d'iscrizione : 13.10.10

CULTURA CONVERGENTE Empty
MessaggioTitolo: Re: CULTURA CONVERGENTE   CULTURA CONVERGENTE EmptySab Dic 18, 2010 5:29 pm

no beh...non credo che i tuoi ragionamenti siano troppo al limite...anzi tutto quello che dici è quello che molto probabilmente succederebbe, o succederà sicuramente, se dovesse prendere piede..
il problema è proprio questo..che si trovano dei mezzi per migliorare la nostra vita e riusciamo a farne sempre un uso sbagliato e diverso da quello che in realtà dovrebbe essere! ma questo è il problema dell'uomo e forse ancor di più dell'italiano...
perché mi fa piacere x la tua schiena, ma c sono dati che confermano che i tanti mal di schiena dei bambini sono dovuti anche alle cartelle troppo pesanti...e secondo me potrebbe essere una bella invenzione, un bel modo per prendere appunti facile e veloce...sono tante le cose a favore..poi ovviamente non dobbiamo dimenticarci della bellezza della penna e del libro! bisognerebbe saper apprezzare tutte e due le cose! Shocked
Torna in alto Andare in basso
Marie Magdalene D.
newby
Marie Magdalene D.


Messaggi : 108
Punti : 10021
Data d'iscrizione : 16.10.10
Età : 39

CULTURA CONVERGENTE Empty
MessaggioTitolo: Re: CULTURA CONVERGENTE   CULTURA CONVERGENTE EmptyLun Dic 27, 2010 1:09 am


ahahahaahahahhahah... devo spiegare altro?
Torna in alto Andare in basso
Berio
Admin
Berio


Messaggi : 132
Punti : 10109
Data d'iscrizione : 13.10.10

CULTURA CONVERGENTE Empty
MessaggioTitolo: Re: CULTURA CONVERGENTE   CULTURA CONVERGENTE EmptyLun Dic 27, 2010 1:58 am

AHAHAHHAHAHA fantastico lol!
Torna in alto Andare in basso
Berio
Admin
Berio


Messaggi : 132
Punti : 10109
Data d'iscrizione : 13.10.10

CULTURA CONVERGENTE Empty
MessaggioTitolo: Re: CULTURA CONVERGENTE   CULTURA CONVERGENTE EmptySab Gen 08, 2011 7:27 pm

sembra che non sia l'unico a pensarla così Very Happy

http://www.melablog.it/post/13228/new-york-la-scuola-pubblica-ordina-piu-di-2000-ipad#continua

"alcuni docenti sostengono che l’iPad possa essere utilizzato come strumento didattico multifunzionale e che riesca più di altri ad attirare l’attenzione degli studenti. In alcuni casi esso potrà essere utilizzato per scopi meno didattici: contattare gli insegnanti, assegnare compiti, archiviare prove didattiche e fornire accesso a libri di testo"

direi niente male come urlo all'innovazione!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





CULTURA CONVERGENTE Empty
MessaggioTitolo: Re: CULTURA CONVERGENTE   CULTURA CONVERGENTE Empty

Torna in alto Andare in basso
 
CULTURA CONVERGENTE
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Grande Fratello 11 - la cultura dei concorrenti

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
TV CLASH :: TALKIN' ABOUT... :: about...TELEVISION-
Vai verso: